CreaSud

creasud - il magazine della fondazione picentia
"L'informazione è l'arma migliore di una buona democrazia"
Alessandro Mazzaro
Direttore CreaSud

Che cos’è?

Crea Sud è un portale di informazione innovativo che punta ad offrire ai lettori un prodotto “diverso” per forma e contenuti. Il nome Crea Sud riassume la filosofia e la linea editoriale del magazine: “creare Sud” non rappresenta, infatti, un mero artifizio semantico, ma un indirizzo preciso e concreto verso cui tendono le azioni del portale e della Fondazione stessa. Un’impresa editoriale al Sud e per il Sud, che vuole candidarsi ad essere un punto di riferimento per chi vuole leggere ed immaginare il Meridione d’Italia non in senso retorico ma come luogo di opportunità.

Mission

Il portale si pone l’obiettivo di essere l’house organ della Fondazione Picentia, assolvendo contemporaneamente a due compiti: essere il traino del sito istituzionale e della fondazione stessa; presentare una informazione innovativa, legata ai temi cardine della Fondazione. Il tutto nella logica del fact-checking, al fine di combattere disinformazione e fake news. Attraverso un aggiornamento quotidiano, saranno divulgati contenuti giornalistici in forma scritta. Dopo il periodo iniziale, si immagina una implementazione dell’offerta mediante l’inserimento di contenuti multimediali.

Obiettivi a lungo termine

Dopo un primo momento di consolidamento ed affermazione, l’intento è quello di creare una redazione che coinvolga giovani giornalisti del territorio, dare loro opportunità lavorative e di formazione, ma soprattutto permettergli di svolgere la professione in maniera libera e dignitosa. Allo stesso tempo, il magazine si pone l’obiettivo di garantire loro la possibilità di ampliare i propri orizzonti e le proprie competenze attraverso progetti finanziabili con Fondi Europei.

Aree di Intervento

Gli ambiti oggetto di interesse del portale saranno legati alle parole chiave della fondazione (Sud, Europa, Ambiente, Sviluppo & Territorio, Welfare, Cultura, Giovani).

«CreaSud è il primo progetto destinato ai giovani che mettiamo in campo, un’impresa editoriale al Sud e per il Sud nata con l’obiettivo di creare nuove opportunità sul territorio. Un portale di informazione libera e plurale»
testimonianza peppe bisogno
Giuseppe Bisogno
Presidente Fondazione Picentia

I progetti di CreaSud

CreaSud INCONTRA - Puntata 1

CreaSud Incontra - Federico Conte e Luigi Casciello, con Alessandro Mazzaro e Giuseppe Bisogno, presidente Fondazione Picentia

CreaSud Incontra con:

Gigi Casciello – Deputato della Repubblica

Federico Conte – Deputato della Repubblica

Alessandro Mazzaro – Direttore CreaSud

CreaSud INCONTRA - Puntata 2

CreaSud Incontra - Vincenzo Maraio, con Alessandro Mazzaro e Giuseppe Bisogno, presidente Fondazione Picentia

CreaSud INCONTRA con:

Alessandro Mazzaro – Direttore CreaSud

Enzo Maraio – Segretario Nazionale del PSI e Consigliere Regionale della Campania

CreaSud INCONTRA - Puntata 3

CreaSud Incontra - Luca Bianchi Svimez e Francesco Todisco, con Alessandro Mazzaro e Giuseppe Bisogno, presidente Fondazione Picentia

Parliamo di #areeinterne e #sud

CreaSud INCONTRA:

Luca Bianchi – Direttore Svimez

Francesco Todisco – Delegato delle Aree Interne Regione Campania

Rosanna Repole – Consigliera Provinciale Avellino

Guglielmo Vairo – Sindaco di Piaggine

CreaSud INCONTRA - Puntata 4 - La scuola ai tempi del COVID

CreaSud Incontra - Lucia Fortini Regione Campania, con Alessandro Mazzaro e Giuseppe Bisogno, presidente Fondazione Picentia

La scuola che verrà…dalla didattica a distanza a come cambia la maturità. Cosa ci aspetta? Come sarà il back to school?

Creasud Incontra con:

Lucia Fortini – Assessore pubblica istruzione Regione Campania

Alessandro Turchi – Presidente associazione SoloDirigenti

Ginevra de Majo – Dirigente scolastico IC Picentia

Cinzia Guida – Dirigente scolastico Campus Licei De Sanctis Salerno

CreaSud INCONTRA le imprese - Puntata 5

CreaSud Incontra - Barbara Casillo, Palmiro Noschese, Gaetano Casertano, con Alessandro Mazzaro e Giuseppe Bisogno, presidente Fondazione Picentia

CreaSud INCONTRA le Imprese

Barbara Casillo – Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi