Titolo picentiARTE - fondazione picentia

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

Il Premio PicentiARTE è una rassegna d’arte contemporanea promossa dalla Fondazione Picentia che punta a promuovere gli artisti del territorio della Provincia di Salerno e contemporaneamente a diffondere la cultura dell’arte nella città di Pontecagnano Faiano.

L’iniziativa intende promuovere il territorio di Pontecagnano Faiano e arricchire il patrimonio artistico della città attraverso l’istituzione di una mostra d’arte contemporanea che raccolga opere realizzate da giovani artisti del territorio. 

L’intento della Fondazione è quello di favorire la creazione di un evento che punti a valorizzare e riscattare il mondo della cultura, tra i più colpiti dalla crisi Covid-19. Allo stesso tempo si vuole promuovere gli artisti che operano sul territorio al fine di permettere loro di investire sul proprio talento e sulle proprie capacità attraverso l’erogazione di un premio in denaro da utilizzare presso i negozi di belle arti affiliati.

DURATA

La mostra si svolgerà a partire dal mese di settembre 2021 e sarà allestita presso i locali della Fondazione Picentia, in via Aldo Moro a Pontecagnano Faiano.

REQUISITI DI AMMISSIONE

La partecipazione è gratuita.

PicentiArte è aperto a tutti gli artisti e designer di età compresa tra i 18 e i 40 anni che siano residenti nella Provincia di Salerno. Tale requisito è da intendersi maturato alla data di scadenza del presente bando. Ogni artista può partecipare presentando un’opera inedita o non inedita.

L’artista può presentare un’opera o un plastico realizzati con qualsiasi tecnica.

Le dimensioni dell’opera o del plastico non devono superare i 1m*1m.

GIURIA

La selezione delle opere ammesse al concorso e alla mostra sarà realizzata da una giuria appositamente costituita formata da:

  • Franco Anfuso – Presidente di Giuria, Artista, Docente di Materia Artistiche e Storia dell’arte

  • Gina Tomay – Direttrice del Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” e membro del comitato scientifico della Fondazione Picentia

  • Casimiro Forte – Artista

  • Giovanni Fattorusso – Architetto

  • Giuseppe Bisogno – Presidente della Fondazione Picentia

PREMI

Il concorso prevede l’assegnazione di 3 premi in buoni spesa per ognuno dei tre artisti vincitori selezionati dalla giuria.

Il premio sarà così diviso:

1 PREMIO: Buono spesa da 500 euro

2 PREMIO: Buono spesa da 300 euro

3 PREMIO: Buono spesa da 200 euro

ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio 2021 inviando il modulo di iscrizione allegato al presente bando compilato e firmato al seguente indirizzo mail: info@fondazionepicentia.it o al seguente indirizzo pec: fondazionepicentia@pec.it.

Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati:

  • Copia del documento di identità
  • Fotografia dell’opera
  • Testo descrittivo che specifichi le tecniche di intervento e il significato dell’opera
  • Curriculum vitae dell’artista
  • Una foto personale in buona risoluzione per eventuali pubblicazioni e comunicati stampa

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Le opere verranno valutate dalla giuria secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso.

La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra che raccoglierà tutte le opere d’arte presentate. L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura della Fondazione Picentia.

In occasione della mostra sarà realizzato un catalogo cartaceo che documenti le opere presenti all’interno dell’esposizione e che sarà distribuito a tutti i partecipanti nel corso della giornata di premiazione e inaugurazione.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso e alla mostra d’arte.

BANDI E ALLEGATI PER LA PARTECIPAZIONE