Corso di Europrogettazione

Progetta il tuo futuro - logo ufficiale - fondazione picentia
La Fondazione Picentia, in partnership con Prodos Academy, lancia il corso di formazione in Europrogettazione
"Progetta il Tuo FUTURO - summer edition".
La nuova programmazione europea, 2021-2027 è appena iniziata: prepariamoci per poter utilizzare i fondi a disposizione, nella maniera più efficace possibile!

"Progetta il Tuo FUTURO - summer edition"

Nei giorni 13-14-20-21 Maggio 2022 si terrà la seconda edizione di “Progetta il Tuo Futuro – Summer edition”,  dopo il grande successo della prima edizione dello scorso Dicembre.

Il corso di Europrogettazione “Summer School” rientra tra le principali attività di formazione della Fondazione Picentia, è realizzato in partnership con il Centro Formativo Prodos Academy – European funds & projects e si avvale di docenti esperti nel settore dell’Europrogettazione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti utili ad intercettare i finanziamenti europei, scrivere progetti a valere sui Fondi Europei, conoscere le fonti di informazione, realizzare progetti di successo valorizzando i singoli territori, le comunità e i settori produttivi.

Il corso ha inoltre l’intento di favorire l’ingresso dei giovani della Regione Campania nel mondo del lavoro attraverso le leve competitive offerte dalla progettazione europea.

Il corso avrà una durata di 4 giornate, che si terranno presso la sede della Fondazione Picentia.

La partecipazione al corso riconosce e garantisce l’attestato di partecipazione rilasciato dal Centro Formativo Prodos Academy.

Destinatari e Criteri di Ammissibilità

I destinatari del corso di formazione sono n. 30 giovani residenti in Regione Campania e di età compresa tra i 18 e i 45 anni. L’ammissibilità delle domande presentate sarà basata sui seguenti criteri oggettivi:

• Essere residente in Regione Campania

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni

• Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado

La Fondazione Picentia intende avviare un laboratorio interno, formato da giovani intenzionati a supportare la stessa nell’ambito della progettazione europea. Un gruppo di lavoro selezionato verrà pertanto costituito, sotto la guida di un professionista del settore.

Borse di Studio

La Fondazione Picentia, in partneship con Enti pubblici e privati e al fine di incentivare la partecipazione al corso, mette a disposizione per i partecipanti n. 10 borse di studio da assegnare attraverso il criterio cronologico e sulla base della validità delle motivazioni presentate all’interno dell’apposita domanda.

L’assegnazione della borsa di studio garantisce la partecipazione gratuita al corso.

Costi di iscrizione e partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di 300 euro da versare in tre rate.

• 1° rata di euro 100 da versare al momento dell’iscrizione

• 2° rata di euro 100 da versare entro il 19 aprile 2022

• 3° rata di euro 100 da versare entro il 2 maggio 2022

Agevolazioni economiche per le donne

La Fondazione, al fine di incentivare la partecipazione delle giovani donne e promuovere iniziative utili alla loro formazione, riconosce ad esse uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione.

La quota di partecipazione per chi usufruisce dello sconto del 30% è di 210 euro da versare in tre rate.

• 1° rata di euro 70 da versare al momento dell’iscrizione

• 2° rata di euro 70 da versare entro il 19 aprile 2022

• 3° rata di euro 70 da versare entro il 2 maggio 2022

Agevolazioni economiche per gli operatori del terzo settore

La Fondazione Picentia, al fine di favorire la collaborazione tra operatori del terzo settore ed incentivare la partecipazione degli stessi al corso, riconosce agli operatori del Terzo Settore che prestano attività sul territorio della Regione Campania uno sconto del 40% sulla quota di partecipazione.

La quota di partecipazione è di 180 euro + iva da versare in tre rate.

• 1° rata di euro 60 da versare al momento dell’iscrizione

• 2° rata di euro 60 da versare entro il 19 aprile 2022

• 3° rata di euro 60 da versare entro il 2 maggio 2022

Nel caso il partecipante sia in possesso di entrambi i requisiti, sarà valido solo lo sconto del 40% riferito agli operatori del Terzo Settore.

In caso di più partecipanti appartenenti allo stesso Ente di riferimento, sarà applicato il medesimo sconto del 40%.

Manuela Marchioni

Fondatrice e amministratrice di Prodos Consulting

Marisa Faggini

Ricercatore confermato di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Salerno