Scuola di Europrogettazione

europrogettazione - progettazione europea
"Perchè EUROPA? Perchè è l'idea di futuro in cui riponiamo i nostri sogni"
testimonianza peppe bisogno
Giuseppe Bisogno
Presidente Fondazione Picentia

“Ri-partiamo dalle idee”

La scuola di Europrogettazione “Ripartiamo dalle idee” è una delle principali attività formative della Fondazione Picentia.

Il progetto nasce dall’idea di offrire opportunità ai giovani ed ha l’obiettivo di accrescerne le competenze in un mondo sempre più competitivo.

Gli studenti

La Fondazione Picentia organizza un corso di tre giornate di formazione nella sede di Pontecagnano Faiano, al quale sono ammessi 25 partecipanti – tra i 18 e i 35 anni – selezionati sulla base di criteri motivazionali.

Il primo corso sulla progettazione europea si terrà nel mese di ottobre 2020; il secondo è previsto per il mese di aprile 2021.

La Didattica

L’europrogettazione è l’insieme delle attività dirette all’ideazione, stesura e presentazione dei progetti europei in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma europeo. Tali progetti consistono nella realizzazione di un programma di attività previsto dalla strategia europea 2021-2027.

L’Europrogettazione può interessare sia gli enti pubblici (statali e locali, compresi gli enti economici e di ricerca) che i privati (aziende, associazioni, fondazioni, ecc.), ed è spesso indicata come uno dei “giacimenti occupazionali” più promettenti.

Per l’impresa, in momenti di crisi economica e difficoltà di accesso al credito o al capitale di rischio, un contributo europeo può rappresentare una chance imperdibile di sviluppo. Così come per l’Ente locale costituisce la via obbligata per realizzare progetti innovativi e infrastrutture non supportabili con forme di finanziamento ordinarie.

In ragione della sempre maggior competizione per aggiudicarsi i finanziamenti europei, l’attività dei professionisti dell’europrogettazione è sempre più richiesta.

Per tale ragione la formazione in tale ambito risulta un obiettivo fondamentale per la fondazione che ha lo scopo di generare opportunità e di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per far sì che questo riesca la Fondazione garantirà la costituzione di un laboratorio permanente per i partecipanti al corso che avranno la possibilità di interagire e confrontarsi con esperti del settore.

Il corso sarà strutturato principalmente sulla strategia europea 2021-2027.

Università, Fondazioni, Associazioni.