Cosa facciamo

Informazione

Progetti di informazione e comunicazione rivolti ai giovani, promozione di manifestazioni culturali, convegni ed iniziative di interesse territoriale.

Formazione e Progettazione

Corsi, seminari, attività di ricerca scientifica svolta direttamente dalla Fondazione o in partenariato con Università ed enti di formazione accreditati.

Sociale

Iniziative territoriali di solidarietà sociale, finalizzate all’inserimento di soggetti fragili o svantaggiati, e sostenibilità ambientale.

Innovazione

Creare strumenti di sviluppo economico per accelerare la crescita di iniziative imprenditoriali locali attraverso insiemi strutturati di risorse e servizi.

I Progetti

copertina la città che vorrei

La Città Che Vorrei

La Città Che Vorrei – Partecipa, Progetta, Scrivi” è un’iniziativa che coinvolge i ragazzi del territorio di Pontecagnano Faiano. Il contest “La Città che vorrei” ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il protagonismo giovanile, la capacità progettuale e la creatività dei giovani attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi.

capitani coraggiosi

Capitani Coraggiosi

Puntiamo a realizzare nello sport un “modello” che finora è stato concretizzato in altri settori lavorativi quali, ad esempio, la ristorazione e l’alberghiero. Affidare a “special supporter”, ovvero “capitani coraggiosi”, quell’entourage lavorativo che rende possibile anche il più semplice evento sportivo, come può essere una partita tra bambini.

creasud - il magazine della fondazione picentia

CreaSud

Crea Sud è un portale di informazione innovativo che punta ad offrire ai lettori un prodotto “diverso” per forma e contenuti.

Progetta il tuo futuro - logo ufficiale - fondazione picentia

Scuola di Europrogettazione

La scuola di Europrogettazione “Progetta il Tuo Futuro” è una delle principali attività formative della Fondazione Picentia.
Il progetto nasce dall’idea di offrire opportunità ai giovani ed ha l’obiettivo di accrescerne le competenze in un mondo sempre più competitivo.

analisi comportamentale - autismo

Analisi Comportamentale

Vogliamo rispondere ad una sempre più forte domanda di sostegno e di necessità di inserimento in percorsi di trattamento efficaci ed efficienti la finalità di perseguire in via principale attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità e promozione sociale.

picentihub - sturtup coworking

Picentihub

L’ Incubatore Picentihub  è uno strumento di sviluppo economico progettato allo scopo di accelerare la crescita e il successo di iniziative imprenditoriali mediante un insieme strutturato di risorse e servizi.