LogoUfficiale-titolo
FP

Picentia

La Fondazione Picentia Onlus nasce dalla volontà di imprese e singoli cittadini del territorio della provincia di Salerno di promuovere attività e progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura, dello sviluppo, della ricerca e della solidarietà sociale. Lo scopo è quello di dare voce e garantire uno spazio d’espressione a chi, per qualsiasi forma di svantaggio, si sente escluso.

Gli Obiettivi

La Fondazione vuole essere punto d’aggregazione per i giovani, cuore e motore del Paese, ma soprattutto vuole creare le condizioni affinché gli stessi possano trovare valide opportunità per costruire un futuro in un Mezzogiorno dal quale, troppo spesso negli ultimi anni, si fugge.

È a tale scopo che la Fondazione intende promuovere la messa in campo di attività nei settori della Formazione, della promozione e della realizzazione di eventi, dell’informazione, della cultura e dell’arte, ponendo particolare attenzione alla crescita e allo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno a partire dall’area dei Picentini. A ciò si aggiunge la volontà di elaborare e realizzare progetti territoriali animati dall’ambizione di essere sostenibili anche dal punto di vista ambientale. In virtù dello spirito di aggregazione che nutre gli animi della Fondazione, quest’ultima intende realizzare azioni finalizzate alla promozione dello sviluppo territoriale avvalendosi anche della connessione e della collaborazione con enti, servizi e strutture che operano a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.

Per la realizzazione di queste finalità la Fondazione si propone di svolgere attività dirette ad arrecare benefici a persone, in special modo i giovani, che si trovano in condizioni economiche, sociali o familiari svantaggiate.

La Fondazione Picentia Onlus intende diventare protagonista del fare e realizzare azioni concrete in grado di dare la giusta risonanza ai bisogni e alle istanze sociali di sviluppo locale, nazionale e internazionale.

Con la Fondazione Picentia le idee di cittadini, imprese e comunità non sono destinate a rimanere buone intenzioni, ma interventi reali. La Fondazione, infatti, vuole diventare uno strumento operativo diffuso per la realizzazione di interventi concreti tangibili: uno strumento al servizio di tutti coloro che intendono contribuire al progresso sociale, economico e culturale dei territori.

La Visione della Fondazione

La visione ed il campo d’azione della Fondazione Picentia Onlus appartengono al territorio glocal di un processo di sviluppo che, partendo dal Mezzogiorno, attraversa l’Italia per estendersi dal bacino Mediterraneo a tutta l’Europa e all’Africa. I bisogni locali reclamano oggi risposte globali: strumenti di pianificazione integrata che riconducano il “qui e ora” a un contesto allargato su scala nazionale e internazionale.

Spesso la carenza di una corretta pianificazione di tempi e fasi di attuazione, l’incapacità di inanellare i giusti passaggi burocratici e di dialogare organicamente con i referenti istituzionali aumentano il faldone dei bei progetti mai realizzati: accade così che iniziative utili e lungimiranti siano destinate a restare lettera morta, non tanto per l’assenza di interesse e di risorse disponibili, ma perché peccano di ingenuità tecniche, formali e relazionali. L’ascolto e l’interpretazione attiva dei bisogni e delle proposte provenienti dalla società civile, da esponenti dell’associazionismo, dalle istituzioni locali e dal mondo imprenditoriale per assistere e promuovere la fattibilità di progetti di sviluppo economico, sociale e culturale rappresentano un importante strumento per ridurre lo scollamento tra dinamiche globali e locali.

La Mission

La mission è la promozione di un modello di sviluppo sociale ed economico in grado di generare occupazione, opportunità di crescita per tutte le comunità territoriali di riferimento della Fondazione, attraverso il sostegno alla progettazione esecutiva e il contributo alla realizzazione di proposte innovative per contribuire alla risoluzione di problemi socio-economico-ambientali.

Per garantire una piena operatività della Fondazione è necessario avviare attività di promozione e di ricerca finalizzate alla generazione di risorse economiche adeguate ad aumentare il potenziale impatto sui territori: in altre parole, sono necessarie delle azioni di affiancamento e complementari alla adesione di nuovi soci Fondatori e Partecipanti per ottenere ulteriori fondi da destinare alle attività istituzionali e al mantenimento della struttura stessa.

Lo spirito che condurrà le campagne di raccolta fondi sarà improntato su due aspetti fondamentali:

• la cultura del dono;
  • lo scambio etico.

Sono queste le attività per cui è stata costituita la Fondazione Picentia Onlus. Le singole azioni che saranno realizzate verranno portate avanti su un documento di programmazione pluriennale con obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

voci

Le voci della Fondazione

Giuseppe Bisogno - Fondazione Picentia

L’Europa coraggiosa in cui crediamo ha dato un ottimo segnale.
Una risposta adeguata per affrontare una crisi senza precedenti.
È un investimento sul nostro futuro che ci consentirà di non aumentare le disuguaglianze.

Giuseppe Bisogno

Presidente Fondazione Picentia